Thank You pages: le più dimenticate ma le più strategiche per aumentare le vendite

Premessa: questo post è estrapolato da un capitolo del mio nuovo libro in uscita per il mese prossimo (Agosto).

E’ uno degli argomenti oggetto di studio dello staff tecnico di Like-MLM Strategies, che tramite l’attivazione di un software di Analysis a 15 siti tra e-commerce e squeeze pages ha monitorato il comportamento degli utenti nella thank you page, con il fine di rendere produttiva questa pagina, che se utilizzata nel modo corretto permette di duplicare le conversioni (non esagero ma siamo al 59% in più)

Usufruire della potenzialità della pagina di ringraziamento, come accennato in precedenza, è una delle strategie che abbiamo ideato nelle piattaforme di vendita Like-MLM Strategies, perchè, secondo degli studi sul “customer’s jurney” appena dopo il pagamento, hanno rivelato che il tempo dopo una conversione è il momento migliore perla prossima (sembra strano ma è così: il 23% degli utenti “oggetto” dello studio ha fatto un secondo ordine che poteva essere una di queste 3 opzioni in random (al 33% di probabilità casuale cioascuna, effettuata con il nostro software di analysis):

  • Un’offerta integrativa al suo primo ordine con sconto del 15%
  • Un’offerta OTO valida solo per quella volta ad un prezzo molto accessibile
  • Un prodotto che avevano visualizzato ma non acquistato durante il jurney

Se un utente finalmente ha preso la decisione di acquistare un oggetto e terminato il processo di checkout, lui o lei ha già concordato il pagamento e la relativa consegna si può approfittare di una funzione “Acquista con un click questo prodotto/i” posto proprio nella pagina di Thank You con il riassunto dell’ordine precedente, come dire “Ti offriamo un’opportunità mostruosa solo per questa volta, perchè sei un cliente e perchè ti consideriamo!”.
Questo è il motivo per cui questo è il momento ideale per preparare il cliente per il prossimo acquisto.

Hai già raccolto dati importanti da parte dell’utente e guadagnato la fiducia degli utenti.

E ‘veramente interessante, e lo ho verificato dopo aver creato questo tipo di plugin che è anche in vendita per WordPress, che non molti negozi online utilizzano una vera e propria pagina di ringraziamento, la pagina su cui gli utenti vengono reindirizzati al momento del check-out e soprattutto un 15% di utenti una volta avuto l’ok da PayPal o Mastercard, spengono il sito ed attendono la mail di conferma dell’ordine (questo è un dato che mi ha meravigliato!!)

La pagina di ringraziamento è il luogo ideale per pubblicizzare una newsletter (ad esempio).

La pubblicità è la chiave: dire ai vostri clienti che valore che possono ottenere da rivelare il loro indirizzo email.

È inoltre possibile utilizzare questa opportunità per innescare un interessante trucco di marketing.

Che ne dite di un conto alla rovescia, diciamo 60 minuti, e spedizione gratuita promettente per tutti gli ordini completati entro quel lasso di tempo?

Si potrebbe fornire ai lettori con un occhio alle vendite più interessanti effettuate precedenti settimane da altri clienti, con relativa recensione o suggerire alcune offerte speciali o di vendita (come detto prima).

Si potrebbe parlare di prodotti appena inseriti in catalogo, magari correlati all’ordine effettuato in precedenza.

Si potrebbe offrire un buono per una vendita imminente. Se si opera in network marketing si potrebbe proporre di segnalare 5 nuovi potenziali clienti (mail) in cambio di un coupon del 20% di sconto indipendentemente che acquistino o meno, se acquisteranno, ti “prenderai” anche la commissione diretta!!.

Naturalmente, è necessario offrire i tuoi prodotti a prezzi competitivi, altrimenti il vostro negozio di ottimizzazione è vana. Se si hanno prezzi ragionevoli, i principi e le linee guida elencate negli ultimi tre articoli sono molto in grado di migliorare l’esperienza degli utenti dei clienti e aumentare i tassi di conversione.

Per migliorare la vostra posizione contro i tuoi concorrenti, è necessario fare in modo che si fornisce un buon descrizione del prodotto o offrire un servizio migliore realizzazione.

Il primo dipende dal marchio e la qualità dei prodotti che si offrono;

Quest’ultimo ha un enorme impatto sulla reputazione del tuo negozio.

Se si sta fornendo un buon servizio per un lungo periodo di tempo, sarete in grado di sfruttare i vantaggi del cosiddetto “sollievo cognitivo” – quest’ultimo descrive il fenomeno quando un utente, essere un cliente fedele e soddisfatto per un più o meno lungo periodo di tempo, inizia a ignorare le scelte alternative e torna al tuo negozio più e più volte, credendo che ha trovato quella giusta – quella che si adatta perfettamente alle loro esigenze e fornisce un servizio davvero buono. E ‘molto probabile che questi utenti anche diffuse o avviare la parola di bocca pubblicità che ti porta ancora più clienti in un lungo periodo.

Linea di fondo: qualsiasi metodo di ottimizzazione che si sta utilizzando, non si dovrebbe mai compromettere la qualità del servizio e le prestazioni del vostro negozio. Il più reattivo si è, meno ragioni i clienti dovranno cambiare i rivenditori. Se avete bisogno di una ragione per il successo di Amazon, è proprio questo.

Assicurarsi che i clienti sanno esattamente quale fase sono al nel processo di acquisto. Consentire loro di monitorare il loro ordine. Incoraggiarli a votare un tuo negozio, lasciare una testimonianza o consigliare il negozio per i loro amici. E, naturalmente, non dimenticate il social media. Non c’è migliore tecnica di marketing virale di un servizio di qualità buon vecchio pianura.

Andrea Tamburelli
CEO at | | + posts

Laureato in informatica, con un master in comunicazione digitale e web marketing ed una specializzazione triennale in Consulenza Retailing.
Specializzato in strategie di vendita e Network Makreting, consulente per numerose startup di successo, contributor per diversi autori d'oltreoceano, per reports, white papers e blogposts.
Dal 2010 Titolare di Like-MLM Strategies, l'unica azienda in Italia con la caratteristica di fornire ad aziende di network marketing o reti di vendita, assistenza software, consulenza startup e fornitura strumenti e strategie di vendita e gestione.
Detentore del brevetto di Like-MLM Diamond, un software con algoritmi speciali per il conteggio ed analisi dei piani compensi per il network marketing.
Fornisce piattaforme e strategie innovative di vendite focalizzate sulla fusione dell'online e della vendita tradizionale.

Potresti legger Anche....  Strategia per un e-commerce ad alte conversioni

Commenti

Commenti

Lascia un commento