Strategia per un e-commerce ad alte conversioni

In questo post ti voglio parlare del “Sistema di Fidelizzazione” delle piattaforme di e-commerce Like-MLM Strategies, che è forse in assoluto il sistema più importante per un e-business perché è ciò che consente di generare e scalare i profitti.
Guarda questo grafico:
Image
La linea in blu indica il fatturato totale, la linea in giallo il fatturato generato dai clienti fidelizzati, la linea in verde il fatturato generato dai nuovi clienti.
Cosa noti?
Che la maggior parte del fatturato (e dei profitti) che genera un e-business è dovuto dai clienti fidelizzati perché il web funziona con meccanismi di inerzia: come una palla di neve che rotolando dalla montagna diventa sempre più grande.
Questo grafico mette in mostra esattamente questo meccanismo.
Le linee di tendenza  del grafico – quelle più dritte, per intenderci – fanno capire chiaramente come l’acquisizione di nuovi clienti ha un limite ben definito.
La linea verde infatti rimane quasi sempre piana. 
Al contrario la riga gialla acquisisce inerzia, aumentando e crescendo sempre più.
Di conseguenza il fatturato totale “segue” – come trend – la linea gialla.
Questo apre spazio ad un concetto fondamentale che devi saper: acquisire un nuovo cliente ti costa molto di più che acquisire un cliente fidelizzato.
L’altro giorno stavo parlando con un esperto di web-marketing, molto affezionato all’utilizzo di inserzioni, ADS  soprattutto sui social, e continuavo a sostenere che non è assolutamente vero che la SEO è morta e che l’unica soluzione per acquisire clienti è spendere centinaia se non migliaia di euro in annunci sponsorizzati: noi di Like-MLM siamo in grado di creare un funnel ed un mid-funnel che permette con un investimento iniziale unico ed una curva temporale relativamente bassa, di acquisire clienti con una percentuale di conversione dell’85% perchè quando giungono all’e-commerce sono già intenzionate ad acquistare, ed i clienti già fidelizzati avranno sempre un motivo per “entrare nel ciclo dell’acquisto ad Alto Potenziale” originando vendite continue (con un bassissimo investimento)

Ipotizziamo il caso di un e-commerce che negli anni ha acquisito diciamo 10.000 clienti.

Potresti legger Anche....  Convertire con l'unicità del tuo prodotto

Tale e-commerce può mandare una semplice e-mail (costo zero) con una promozione e di sicuro… Qualcuno compra. Tutto profitto.

Mentre acquisire un nuovo cliente, fra i costi della pubblicità, del retargeting, del SEO e tutto quanto ha una marginalità molto inferiore.

Fatte queste dovute premesse, come si fa a fidelizzare i clienti?

Le strategie variano da caso a caso, soprattutto in baso al prodotto che vendi. Il primo passo è infattii capire che prodotto stai vendendo:
  1. Prodotto consumabile: cioè un prodotto che si consuma nel tempo, come per esempio una cartuccia per stampanti, cialde da caffè, un paio di scarpe…
  2. Prodotto a risultati: cioè un prodotto che fa guadagnare in base al risultato che si porta, come un software di recupero dei carrelli abbandonati…
  3. Prodotto a innovazione: cioè un prodotto che cavalca una innovazione tecnologica, come WhatsApp che ha innovato gli sms…
  4. Prodotto a crescita: cioè un prodotto che ha diversi livelli di consumo, come per esempio un corso di formazione – base, avanzato – o un software che aumenta di costo in base all’utilizzo che ne fai.
Dando per scontato che tu abbia un ottimo servizio clienti, un prodotto di valore ecc ecc…
Per fidelizzare devi disegnare “percorsi” che rendano naturale il processo di riacquisto del prodotto legando il cliente a te e generare valore per “legare” il cliente.
Per esempio se hai un prodotto consumabile e vendi cartucce per stampanti, puoi analizzare ogni quanto il tuo cliente finisce l’inchiostro e mandargli un SMS pochi giorni prima dicendo: “Stai per finire l’inchiostro? Riordina sul nostro sito cliccando qui”.
Se hai un prodotto a risultati dovrai prevedere un meccanismo dove puoi garantire il risultato (ovviamente) e, se raggiungi il risultato stesso, prevedere un piano di manutenzione del risultato.
Sul prodotto a innovazione per forza di cosa devi continuare ad innovare 🙂
Nel caso di un prodotto di crescita devi pensare ad un percorso “premium” nel quale – mano mano che il cliente cresce – ha dei prodotti successivi da acquistare.
E questi che ho elencato sono i percorsi.
Mentre per la generazione di valore puoi usare le seguenti strategie:
  • Tessera fedeltà: hai presente che al supermercato dopo un po’ di tempo accumuli punti e ti fanno il regalo? Ti “legano”, così continui a comprare da loro.
  • Regali in omaggio: quando fanno un ordine.
  • Esclusività: proporre contenuti che trovano solo da te.
  • Vantaggi economici: come sconti riservati o spedizioni gratuite sempre.
  • Customer success: soprattutto se lavori a risultati, avere una persona che insegna al tuo cliente come usare il tuo prodotto ed avere “successo” è fondamentale.
  • Massa critica: una applicazione come WhatsApp ha 700.000.000 utenti attivi, tutti ce l’hanno e tutti te la chiedono.. devi usarla per forza 🙂
Una volta che hai definito il COSA farai per fidelizzare, dovrai definire per bene il COME: in poche parole come promuoverai – con una strategia di marketing – i tuoi meccanismi di fidelizzazione e come proporrai questi meccanismi ai tuoi clienti. Un cliente, per essere fidelizzato, deve avere qualcosa da comprare e deve percepirne il valore.
Tutti i moduli di Conversione dei clienti e-commerce delle piattaforme di vendita di Like-MLM Strategies hanno svariate strategie, tra i coupons, le raccolte di punti per ottenere sconti, le mail che grazie ad una recensione ti offrono uno sconto unico sul prossimo acquisto, e molto altro ancora.

Contattaci SUBITO per avere informazioni, saremo ben lieti di esporti tutte le strategie e la loro utilità/utilizzo nel tuo contesto di business!!

 

Potresti legger Anche....  Amazon strizza l'occhio all'autoship
Tamburelli Andrea   Titolare Like-MLM Startegies
photo Mobile: (+39) 3343817127 – 3392247119
Email: andreatamburelli@gmail.com
Skype: andrea_tamburelli
Website: http://like-mlm.com
Address: Via Emilia 51 – Musile di Piave (VE)
Ufficio: +39 04211706390
Orari: 10-12 e 16-18 dal Lunedì al Venerdì

Andrea Tamburelli
CEO at | | + posts

Laureato in informatica, con un master in comunicazione digitale e web marketing ed una specializzazione triennale in Consulenza Retailing.
Specializzato in strategie di vendita e Network Makreting, consulente per numerose startup di successo, contributor per diversi autori d'oltreoceano, per reports, white papers e blogposts.
Dal 2010 Titolare di Like-MLM Strategies, l'unica azienda in Italia con la caratteristica di fornire ad aziende di network marketing o reti di vendita, assistenza software, consulenza startup e fornitura strumenti e strategie di vendita e gestione.
Detentore del brevetto di Like-MLM Diamond, un software con algoritmi speciali per il conteggio ed analisi dei piani compensi per il network marketing.
Fornisce piattaforme e strategie innovative di vendite focalizzate sulla fusione dell'online e della vendita tradizionale.

Commenti

Commenti

Lascia un commento