L’utilità del mid-funnel nel tuo e-commerce

Quando racconto ai miei amici il panino appena tragugiato da Lenny, potrei  descrivere il pane.
Si potrebbe anche descrive gli elementi che hanno fatto interessante quella serata, o l’esperienza di amngiare in un locale che ti spara dei paninazzi strapieni di tutto. Eppure, ciò che definisce la qualità e il carattere del tuo pasto non sono i carboidrati o le salse che traboccano dai  i suoi lati. Il panino ha generalmente un nome, un sapore, e la reputazione per il suo elemento primario: la carne.

La parte centrale del viaggio del compratore è altrettanto importante per definire l’importanza di un brand, di un retailer ed il successo della sua strategia di contenuti di marketing.

Qual è il ruolo del mid-funnel?

Il mid-funnel si pone tra la parte alta del funnel e la vendita finale (dal basso).
È il collante della canalizzazione di conversione che tiene insieme i suoi comparti esterni, quali atterraggio nello store, scelta del prodotto in base a vari fattori, raccolta informazioni, decisione e via dicendo…

In generale, il contenuto del mid-funnel è più importante per le aziende B2B.
Questo perché i cicli di vendita B2B sono generalmente più complessi, il che significa che avete bisogno di passare più tempo a costruire e coltivare relazioni con i prospect.
Il mid-funnel per le aziende B2C, al contrario, si concentra più sui customer-relationship management (CRM) e nelle piattaforme di e-commerce Like-MLM Strategies, che sono elaborate anche per il mercato Consumer, abbiamo tutto l’occorrente per analizzare il “lato cliente” e le varie relazionilike_p2

Come fai a sapere se si sta producendo il giusto mid-funnel?
Prima distinguiamo quali sono gli obiettivi del mid-funnel stesso  e quali sono i nostri obiettivi finali (strategia di conversione)

Potresti legger Anche....  7 strategie per aumentare le vendite online

Il mid-funnel strutturato bene si applica al sito web e-commerce assieme al funnel vero e proprio con lo scopo  di convincere l’utente a rimanere nel vostro sistema o ancora meglio, creare potenziali acquirenti a ripetizione (follow-up clients).

Di conseguenza, l’obiettivo del mid-funnel è quello di guidare la vostra prospettiva attraverso il viaggio del compratore, fornire materiale che lo aiuterà a valutare la vostra azienda, i vostri prodottie sviluppare un’affinità per il vostro brand rispetto ai vostri concorrenti. La magia avviene approfondendo il collegamento fatto in cima all’imbuto con contenuti specifici per i diversi segmenti del vostro pubblico generale.

Mentre l’approccio contenuto sarà diverso a seconda di dove atterrano e da dove giungono, il principio rimane lo stesso.

Il mid-funnel deve:

1) Fare nurturing attirando i prospect ad un eventuale acquisto. (Ciao, ROI!)

2) Educare i clienti attuali e potenziali sui fattori che differenziano il vostro marchio.

3) Ispirare continuamente un legame emotivo ce creare fedeltà alla marca, creare sostenitori del brand attraverso i social networks, gli shares e le opportunità riservate ai clienti affezionati (se io divento cliente privilegiato, lo puoi diventare anche tu!!).

Applicare e strutturare bene un mid-funnel è convincente, educativo, e mirato. E’ rivolto a persone già nel vostro sistema CRM, il mid-funnel fornisce il contenuto giusto alle persone giuste al momento giusto, di solito con l’aiuto della tecnologia di automazione del marketing.

Il modo più semplice ed efficace per nutrire la vostra strategia di e-mail a mid-funnel è attraverso  la segmentazione. Età, sesso, e la geografia sono tutti i segmenti di valore, ma i gruppi di comportamento portano il maggior potenziale per collegare in modo rilevante e prezioso i singoli utenti alle vostre proposte di vendita.

Ma cos’è al centro di questi modelli di segmentazione? Determinare di chi si sta parlando, da dove giungono, e ciò che stanno cercando, e di essere in grado di fornire materiale mirato al momento ottimale per lo scopo di impegno. E con il mid-funnel ci avviciniamo ad una tecnologia di vendita ibrida sempre più vicina alle tipologie offline, ma applicata in un contesto online!!

Potresti legger Anche....  E-Commerce & Network Marketing - Pagamenti: Aumenta l'innovazione con SOFORT

Se volete maggiori informazioni contattateci!!

Tamburelli Andrea   Titolare Like-MLM Startegies
photo Mobile: (+39) 3343817127 – 3392247119
Email: andreatamburelli@gmail.com
Skype: andrea_tamburelli
Website: http://like-mlm.com
Address: Via Emilia 51 – Musile di Piave (VE)
Ufficio: +39 04211706390
Orari: 10-12 e 16-18 dal Lunedì al Venerdì
Andrea Tamburelli
CEO at | | + posts

Laureato in informatica, con un master in comunicazione digitale e web marketing ed una specializzazione triennale in Consulenza Retailing.
Specializzato in strategie di vendita e Network Makreting, consulente per numerose startup di successo, contributor per diversi autori d'oltreoceano, per reports, white papers e blogposts.
Dal 2010 Titolare di Like-MLM Strategies, l'unica azienda in Italia con la caratteristica di fornire ad aziende di network marketing o reti di vendita, assistenza software, consulenza startup e fornitura strumenti e strategie di vendita e gestione.
Detentore del brevetto di Like-MLM Diamond, un software con algoritmi speciali per il conteggio ed analisi dei piani compensi per il network marketing.
Fornisce piattaforme e strategie innovative di vendite focalizzate sulla fusione dell'online e della vendita tradizionale.

Commenti

Commenti

Lascia un commento