La consegna in 24 ore decreterà il successo del tuo e-commerce

La crescita esplosiva del numero di piattaforme e-commerce e l’innovazione a cui abbiamo assistito – da applicazioni mobile che permettono  di acquistare online da generi alimentari a libri o prodotti per la casa (addirittura divani o armadi) in piattaforme che offrono suggerimenti personalizzati per gli acquirenti on-line – hanno posto gli e-commerce su un arco di sempre maggiore precisione e convenienza.

Prime  di Amazon  ha dimostrato che le merci al dettaglio come generi alimentari possono essere consegnati il giorno stesso (in molti casi, in poche ore), e questa tendenza di consegna in giornata diventerà più comune e decreterà il successo del tuo e-commerce, ti spiego perchè:

Un tuo prospect prima di acquistare cerca in differenti fonti, diversi siti che propongono quel prodotto.
Una volta inserito nel carrello e verificato che il sito accetti la sua carta di credito, la cosa più importante che fa decidere l’acquisto, sono i giorni di consegna (ricordo che pochi mesi fa trovai un negozio che vendeva anche belle cose da vestire tuttavia, la consagna superava le 2 settimane, e questo mi scoraggiò fino a non acquistare nulla).
Lo stesso Prime, mi persuase ad effettuare l’abbonamento perchè il concetto di ordinare un titolo di un libro che avrei avuto tra le mani il giorno dopo, mi evitava di recarmi alla libreria, cercare ed evtare persino di NON trovare quello specifico volume!!

Questo è il classico processo e-commerce

In un futuro non troppo lontano, la ricezione di un pacchetto lo stesso giorno stesso dell’ordine sarà la nuova normalità.

Ti assicuro che già tutte le piattaforme e-commerce Like-MLM Strategies includono la possibilità di stipulare un contratto con GLS che assieme ad un software da noi realizzato, garantisce la ricezione dell’ordine in 24 ore automatizzando (tra l’altro, tutta la fase di pickup)

1. Le etichette RFID sincronizzano la catena di approvvigionamento

RFID logistica

Come ti ho specificato sopra, grazie a GLS nelle piattaforme e-commerce Like-MLM Strategies, abbiamo creato un software che ad una certa ora del giorno del ritiro (pickup) invia al corriere un file contenente tutti i dettagli degli ordini.

Il corriere stamperà le etichette RFID autonomamente e quando si presenterà la sera per effettuare il ritiro (pickup) non dovrete che attaccare l’etichetta corretta sopra il pacco corretto con all’interno la lettera di vettura (stampata sempre da software Like-MLM Strategies)

A questo punto il pacco sarà in partenza e verrà ricevuto entro 24 ore, ma nel frattempo il cliente potrà verificare il tracking, sia nella piattaforma e-commerce che nel sito GLS.

Inoltre, grazie ad un semplicissimo sistema di codici a barre, situato nella scheda prodotto del software, sparando sul codice, verrà modificato lo status dell’ordine in “spedito”, verrà inviata la comunicazione per il ritiro a GLS e verrà avvisato il cliente che il pacco è in partenza!!

Prova a leggere quante azioni vengono effettuate con una sola procedura, e…benvenuto nel mondo dell’Automazione!!!

Per maggiori informazioni riguardo questo software per automatizzare le spedizioni in 24 ore contattaci (339.22.7119 dalle 10 alle 12 o dalle 16 alle 19)

Ritornando ai codici RFID, la norma in adempimento e la distribuzione è stata quella di utilizzare i codici a barre per il monitoraggio dei prodotti, ma i codici a barre hanno gravi limitazioni.

Potresti legger Anche....  Lead Generation: Moltiplicare le vendite con l'attrattiva dell'offerta

Mentre un codice a barre ha il vantaggio di essere stampato direttamente su un prodotto, etichette RFID presentano moltissimi vantaggi e sotto vari aspetti.

Innazitutto un tag RFID non ha bisogno per essere letto online da uno scanner, ma soprattutto fino a 40 codici possono essere letti  contemporaneamente.
Essi offrono anche un monitoraggio più preciso dei classici codici a barre, che si traduce in più consegne puntuali e meno errori. RFID sono un enorme risparmio di tempo. 

In futuro, i tag RFID sostituiranno i codici a barre e accelerare ulteriormente il processo di spedizione – un giorno, un ordine sbagliato sarà di circa così frequenti come un incidente aereo; in altre parole, diventerà un’anomalia matematica. Il portafoglio creato da ritorni o inventario perso scomparirà, e questo avrà un effetto di razionalizzazione su tutte le merci in spedizione.

2. Automazione da cima a fondo

E ‘una questione che solleva gravi questioni filosofiche da sempre, ma personalmente in questo mestiere faccio da parte la filosofia per cercare di aiutare il cliente a risparmiare tempo e fatica!

Sicuramente in un futuro molto prossimo ci si può aspettare di vedere molte meno persone coinvolte nel processo di spedizione dei prodotti da A a B.

Un elemento chiave del ciclo di realizzazione è il corriere stesso (e non dimentichiamoci che in alcune parti del mondo vengono utilizzati addirittura i droni…).
Ti posso assicurare che con un corriere come GLS con il quale Like-MLM ha stretto un accordo, permettendogli di dialogare con un software di automazione, fa la differenza e garantisce la consegna il 24 ore perchènon vi è alcun errore di carico e soprattutto, riceve le informazioni al giusto orario e con i giusti dati per il pickup e la generazione delle etichette (risparmio oltre 2 ore al giorno ed azzeramento errori).

A tutti i livelli del processo logistico, l’inserimento di automazione porterà ad una esperienza di trasporto più veloce, più accurato e più sicuro.

6. La popolarità di Amazon Prime incoraggia i commercianti per accelerare l’adempimento

Mentre Amazon, Ebay, e altri rivenditori online hanno in un certo senso “rovinato il concetto di cliente” solo facendo diventare la consegna di beni di consumo un evento normale, le cose sono veramente decollate grazie ad Amazon Prime. E ‘un fatto ampiamente noto che Amazon Prime, (che garantisce due giorni e in alcuni casi la consegna in giornata), dà priorità nelle ricerche dei clienti per i commercianti che utilizzano FBA (Fulfillment by Amazon).

E ‘ stato creato un ciclo in cui Amazon offre un servizio più veloce, i clienti si aspettano un servizio più veloce, più commercianti si iscrivono per il primo, le aspettative dei clienti aumentano di nuovo, e così via.

 

Potresti legger Anche....  Anche il Reader's Digest ci può insegnare a vendere

Oggi le piattaforme E-commerce Like-MLM Strategies, fanno della consegna in 24 ore uno standard, grazie ad un contratto con GLS ed un software realizzato da Like-MLM stessa per dialogare con GLS aduna certa ora (prefissabile autonomamente) del giorno.

Tuttavia non tutti i vettori sono uguali e se la tua azienda si avvale di un altro corriere,è logico che la consegna “ultrarapida” non ti viene garantita oppure prevede dei costi molto alti (con GLS alcuni nostri clienti arrivano a 3.90 + IVA)

In conclusione, quando devi partire con un nuovo e-commerce devi anche sapere che uno dei fattori decisionali più importanti (oltre ai pagamenti ed alla chiarezza delle tue schede prodotto, alla varietà di prodotti, c’è anche il delivery time, ovvero il tempo di consegna, che stando ai trend attuali, se supera le 24 ore, già ti pone in una situazione di conflitto nei confronti di altri “negozi” simili ma con consegne più rapide, PENSACI!!!!

Se necessiti ultieriori informazioni sul nostro software di automazione per Woocommerce e GLS, contattaci via mail o telefonaci allo 339.224.7119

Andrea Tamburelli
CEO at | | + posts

Laureato in informatica, con un master in comunicazione digitale e web marketing ed una specializzazione triennale in Consulenza Retailing.
Specializzato in strategie di vendita e Network Makreting, consulente per numerose startup di successo, contributor per diversi autori d'oltreoceano, per reports, white papers e blogposts.
Dal 2010 Titolare di Like-MLM Strategies, l'unica azienda in Italia con la caratteristica di fornire ad aziende di network marketing o reti di vendita, assistenza software, consulenza startup e fornitura strumenti e strategie di vendita e gestione.
Detentore del brevetto di Like-MLM Diamond, un software con algoritmi speciali per il conteggio ed analisi dei piani compensi per il network marketing.
Fornisce piattaforme e strategie innovative di vendite focalizzate sulla fusione dell'online e della vendita tradizionale.

Potresti legger Anche....  Quante volte ti è accaduto di scappare da un sito?

Commenti

Commenti

Lascia un commento