Il mio lavoro si basa sul passaparola

Questa affermazione l’avrò sentita centinaiadimigliaia di volte: è alla base della vendita ed è un pilastro su cui si basano le strategie di moltissimi professionisti.

Il passaparola, in inglese “word of mouth” citato spesso con l’acronimo WOM, esiste da sempre, da quando gli esseri umani hanno inventato il linguaggio.

passaparola (1)

Il passaparola è nato come trasmissione di un’informazione verbale, di solito un consiglio, da persona a persona ed è per questo che il WOM è considerato da sempre la prima forma di marketing. In passato ha influenzato solo in parte il successo di un prodotto, questo per l’impossibilità di rendere VIRALE un messaggio e di diffonderlo tra tutti i potenziali interessati.

Tuttavia, se pensi che nell’epoca attuale, il tuo business possa basarsi esclusivamente su un passaparola tradizionale, ti sbagli di grosso, e te lo dico per un semplice motivo:
IL PASSAPAROLA NON E’ UNA STRATEGIA MONITORABILE

Nell’epoca di statistiche, analisi, report, ROI è ineccepibile basare la propria attività di vendita sul semplice passaparola.

Obiettivo possibile, anzi possibilissimo, visto che ancora oggi i migliori ambasciatori dei brand di tutto il mondo restano proprio i consumatori.
Quelli cioè che i prodotti li comprano, analizzandone pregi e difetti, e che in molti casi finiscono per raccomandarne l’acquisto ad amici e parenti.

Soprattutto nel NETWORK MARKETING, il passaparola è essenziale, tuttavia, in epoca 2.0 il vero passaparola dev’essere correlato di strumenti atti a monitorare sia la fonte dell’informazione, sia i risultati che questa diffusione produce.
Ecco allora che da “Passaparola” possiamo iniziare a pensare al “Referral”.
Tramite un referral, un semplice link che ti conduce in un sito e-commerce, è possibile portare nuovi clienti all’acquisto e soprattutto avere dei ritorni dalla nostra attività di “diffusione dell’informazione”.

Potresti legger Anche....  L'utilità del mid-funnel nel tuo e-commerce

Noi stessi in Like-MLM Strategies, abbiamo voluto semplificare il passaparola, dando la possibilità di “condividere” il proprio link ad altre persone, che poi andranno nel sito (con quel link), acquisteranno e la rete, le provvigioni, tutti gli aspetti di messaggistica, punti, carriere, sarà automatizzata al massimo.

Perchè? Perchè bisogna facilitare il passaparola, ed il passaparola è anche una buona recensione sotto un prodotto, per questo anche tutti i prodotti venduti nei negozi Like-MLM sono dotati di possibilità di recensire, perchè si aggiunge quel tocco di qualità in più che permette al prodotto di emergere o di facilitare la scelta del potenziale cliente in caso di dubbio.

L’idea è quella di creare intorno a sé un network di conoscitori di prodotti di largo consumo sfruttando l’abitudine di molti utenti del Web 2.0 di essere membri interattivi di una comunità di marketing.WordOfMouth

E’ per questo che si ritiene che il futuro dell’e-commerce risieda nell’acquisizione delle opinioni dei clienti e delle loro esperienze per lo sviluppo del proprio brand.

La crescita dell’informazione, la possibilità di disporre di migliaia di articoli online e la confusione che ne deriva, facilita l’affermazione del wom.

Sembra infatti che si cerchi, non più l’informazione in sé, ma chi di questa si fa garante in modo imparziale di chi ha provato il prodotto, come può essere, per esempio, un cliente di un albergo o di una compagnia aerea o chi ha investito in fondi o ha contratto un mutuo.

La loro opinione può contare più dell’informazione aziendale, valutata solo come pubblicità, tuttavia misiurabile, monitorabile e remunerativa.

 

Andrea Tamburelli
CEO at | | + posts

Laureato in informatica, con un master in comunicazione digitale e web marketing ed una specializzazione triennale in Consulenza Retailing.
Specializzato in strategie di vendita e Network Makreting, consulente per numerose startup di successo, contributor per diversi autori d'oltreoceano, per reports, white papers e blogposts.
Dal 2010 Titolare di Like-MLM Strategies, l'unica azienda in Italia con la caratteristica di fornire ad aziende di network marketing o reti di vendita, assistenza software, consulenza startup e fornitura strumenti e strategie di vendita e gestione.
Detentore del brevetto di Like-MLM Diamond, un software con algoritmi speciali per il conteggio ed analisi dei piani compensi per il network marketing.
Fornisce piattaforme e strategie innovative di vendite focalizzate sulla fusione dell'online e della vendita tradizionale.

Potresti legger Anche....  Oggi voglio essere (per un post) il TUO cliente ideale!

Commenti

Commenti

Lascia un commento