Cosa ti serve (VERAMENTE) per creare un FUNNEL che funzioni

sales-success1Il concetto di un FUNNEL di vendita è quello di portare le persone attraverso il processo di acquisto, al fine di rendere loro clienti per tutta la vita per il vostro business.

Il mondo online

Ho veramente fatto un balzo dalla sedia quando ho scoperto che l’idea del “Funnel” o “Salsde Funnel” è esistita moooolto prima di Internet (1898 [ Wiki ]) – ed  in sostanza si riferisce a come le aziende sono gestite.

Tuttavia, nel “parlare di Internet”, si tende a fare riferimento a FUNNELS come  processi, o un sistemi innovativi, che sono  razionalizzati con l’aiuto di automazione e di altri strumenti (VERO)

Utilizzando gli strumenti e le risorse giuste, e le piccole imprese ed i professionisti (di qualsiasi tipologia o nicchia di mercato) sono in grado di moltiplicare le proprie entrate con molta più facilità rispetto ai tempi pre-Internet.

Ti assicuro che ho lanciato in quest’anno almeno 10 aziende che attraverso una piattaforma di vendita strutturata ed una comunicazione (Funnel) pre-durante-post vendita, hanno addirittura decuplicato il fatturato: ma è anche logico (non guardarmi come se ti raccontassi una fiaba…), se prima erano “Aziendine di provincia” adesso sono reperibili in tutta Italia (e se hanno l’Inglese, anche in tutto il mondo ipotetico).

 

Essere un “Professionista” solo significa perdere le opportunità di condividere i propri miglioramenti e di analizzare quelli degli altri, significa non avere il “polso” di quello che succede nel settore,
non avere appigli in caso di sconforto.

Essere soli significa essere deboli e la debolezza oggi come Professionista/Azienda/Negoziante non te la puoi permettere…

scusami forse è una cosa molto dura e cruda ma è la verità.

Bisogna essere forti e preparati per questo mercato,
per non subire la concorrenza e non cadere nella guerra dei prezzi.

Vuoi essere un Professionista più forte, all’avanguardia? Vuoi RISULTATI VERI? (Leggi Qui)

Potresti legger Anche....  Come far funzionare un FUNNEL alla perfezione (caso reale)

Sono certo che la risposta sia SI! 

Per essere più forte devi unirti ad una squadra di professionisti, una squadra fatta di condivisione e passione per il proprio lavoro, con degli strumenti testati per farti ottenere dei risultati sulla base del tuo percorso specifico (non standardizzato), fatto questo ti accorgerai del  concetto che teoricamente rimane lo stesso mentre il “come” è cambiato (in meglio!)

Concetto di “Sales Funnel

Ci sono alcune fasi in cui i clienti passano attraverso il vero e proprio Funnel, ma prima di entrare in fasi, vorrei dare per “scontati” alcuni elementi relativi alla tua azienda:

  • La tua azienda ha un target di mercato (VERO).
  • Che si tratti di locale, nazionale, o in tutto il mondo – tu disponi comunque di un “Cliente ideale” (VERO)
  • Il problema è che (a volte), questa persona non sa se esiste la TUA azienda (VERO)

 

Fatti trovare sui Motori di ricerca (una lettura consigliata)

Questo testo osserva, come l’uso di un motore di ricerca (come Google) o di un social network (come Facebook e Twitter) sia spesso associato  nel quotidiano delle persone alle loro azioni di ricerca per un prodotto/servizio.
Seguono i concetti di SEO, SERP e PPC (Link sponsorizzati) e consigli utili a migliorare il posizionamento di un sito web negli indici dei motori di ricerca, al fine di garantirne una maggiore notorietà scritto con un linguaggio scorrevole ma molto diretto e chiaro.

 

Allora…

211980_orig

1. Assicurarti che il tuo “Cliente ideale” venga  a conoscenza della TUA realtà, di cosa offri, di cosa puoi fare per lui

Una volta che il cliente ideale è a conoscenza della tua esistenza e conoscerà la tua attività, tu avrai l’opportunità di avvicinarlo, comunicare con lui (Social, Blog, Mail, ecc) trasformando le sue domande in bisogni ed il tuo prodotto/servizio in  un vantaggio –

Potresti legger Anche....  Oggi voglio essere (per un post) il TUO cliente ideale!

2. Acquisizione del cliente ideale

Ora, se hai iniziato con una piattaforma che esponga i tuoi prodotti/servizi, ci sia un blog o una newsletter che funzioni, una strategia di comunicazione ben studiata, sei in grado di avere una conversazione con il tuo cliente ideale.
Sarai in grado costruire un rapporto di fiducia con il tuo cliente ideale ed una  volta che avrai acquisito alla perfezione i suoi desideri, le sue esigenze, i suoi problemi, i loro desideri -sarai in grado di portare avanti una vendita tramite un Funnel.

4. Ask for the Sell

Se hai fatto un buon lavoro che mira verso il tuo cliente ideale, hai avviato la costruzione di un rapporto di fiducia, e identificato i suoi problemi – per iniziare una strategia di vendita basterebbe in teoria provare a raccomandare un prodotto che possa risolvere un problema particolare, sulla base della targhetizzazione (divisione in base a delle specifiche caratteristiche) del tuo prospect.

5. Devi creare clienti contenti che tornino

Diciamo che in teoria aai fatto la parte più difficile.
Hai preso una persona dalla parte superiore del Funnel gli hai fatto compiere tutto il percorso attraverso il fondo.
E ‘giunto il momento di amplificare  quel rapporto e massimizzare il valore di vita del cliente stesso  consigliando più soluzioni (prodotti e servizi) per gli anni a venire!

Ok, il discorso è molto complesso e nel prossimo post andremo a vedere nello specifico tutti gli step pianificando un funnel semplice, ma per il momento, leggi questo articolo specifico (oltre 1800 views) e  se dovesse servirti una consulenza, ecco sotto i miei dettagli: sono sempre disponibile!!

Dott.Tamburelli Andrea   Titolare, Like-MLM
photo Mobile: (+39)  3392247119
Email: andreatamburelli@gmail.com
Skype: andrea_tamburelli
Website: http://like-mlm.com
Orari: 10-12 e 16-18 dal Lunedì al Venerdì

Ecco una testimonianza di consulenza per la creazione di un nuovo blog di Businesstestimonial_manunta

Andrea Tamburelli
CEO at | | + posts

Laureato in informatica, con un master in comunicazione digitale e web marketing ed una specializzazione triennale in Consulenza Retailing.
Specializzato in strategie di vendita e Network Makreting, consulente per numerose startup di successo, contributor per diversi autori d'oltreoceano, per reports, white papers e blogposts.
Dal 2010 Titolare di Like-MLM Strategies, l'unica azienda in Italia con la caratteristica di fornire ad aziende di network marketing o reti di vendita, assistenza software, consulenza startup e fornitura strumenti e strategie di vendita e gestione.
Detentore del brevetto di Like-MLM Diamond, un software con algoritmi speciali per il conteggio ed analisi dei piani compensi per il network marketing.
Fornisce piattaforme e strategie innovative di vendite focalizzate sulla fusione dell'online e della vendita tradizionale.

Potresti legger Anche....  Lead Generation – La maggior parte delle conversioni avviene dopo il 5 NO

Commenti

Commenti

Lascia un commento